lunedì 16 agosto 2010

Sesso, droga e case popolari

E venne il tempo degli Odp. Non sarei la persona che sono se nel 2007 non avessi scoperto una band di Reggio Emilia che non canta le canzoni nella maniera che tutti noi conosciamo. Le recita.

Praticamente anni fa lavoravo al giornalino d'istituto. Nella mia mente ottenebrata di adolescente credevo che tutto il meglio che la società, la musica, il cinema e lo sport potessero dare fosse stato espresso nel passato e di conseguenza l'unico modo per tornare ad un livello decente di comunicazione era rispolverare il passato. Recensire dischi vecchissimi. Ignorare l'esistenza di un portiere chiamato Buffon.

Poi ho dato l'esame di maturità e, pur guadagnando un onorevolissimo diploma di maturità linguistica, ho perso il titolo per poter dirigere quella meraviglia di carta stampata.

Le redini passarono ad un mio fido amico che tuttavia sradicò il vecchiume che io avevo portato. Per prima cosa spostò il giornale su internet e fu un successone. Poi iniziò a recensire band sconosciute, che però a me piacevano. Ha recensito anche la mia e questo potrebbe essere un punto a svantaggio di questo sito (a proposito, presto parlerò della mia band), però è capitato che un giorno ha pubblicato un testo, senza commentarlo.

Parlava di un'adolescente che arrivava da Roncocesio e concedeva un rapporto orale al protagonista in cambio di una barretta di cioccolato. Anzi, un Toblerone, per gli amanti della marche.

Non capisco, non ho idea da dove provenga quel testo, ma mi piace. La funzione "virgolette" di Google mi da la risposta.

Il pezzo è Cioccolato Iacp degli Offlaga Disco Pax. E da quel giorno nulla fu più come prima.

Gli Offlaga Disco Pax mi hanno insegnato che il passato non torna e non era necessariamente il più bel passato dove avremmo potuto vivere, ma visto che ha significato tanto, perchè non parlarne? Non è giusto che i giovani di oggi sappiano vita, morte e miracoli di Fabrizio Corona (ne ho detto uno a caso, fra quelli che metterei al muro) e non sappiano che Vladimir Yaschenko nel millenovecentosettantafischia ha saltato l'equivalente in altezza di una cabina telefonica.

Quando mi sono laureato ho dedicato la mia laurea ai Crazy Wasted perchè sono la migliore band in cui abbia mai suonato (e grazie...), agli Offlaga Disco Pax perchè sono la migliore band italiana esistente al giorno d'oggi e ai Clash perchè della lezione del mio amico probabilmente non ho capito una sega.

Nota a margine: gli Offlaga Disco Pax conducono vite normalissime, il cantante è un agente immobiliare ed ho avuto l'onore di parlare con lui, anche se solo attraverso Facebook, più volte.

A proposito, se gli Odp passano di qua sappiano che a Novi Ligure non hanno mai suonato e questa è una lacuna da colmare.

1 commento:

  1. e che facciano in fretta anche, prima che i vecchi di Novi muoiano e il sindaco sia leghista!

    RispondiElimina