venerdì 24 settembre 2010

La mia vita a un centesimo al grappolo

Per diventare grandi è probabile che uno dei passaggi fondamentali della vita sia mettere la testa dentro una cassetta per le api. Lo so perchè l'ho fatto oggi, ovviamente non di mia spontanea volontà. Sono le quotidianità che si ripetono se lavori ad una vite nel mese di settembre, presso un agricoltore che oltre al vino produce pure miele. Chi è allergico alle api, come il sottoscritto, starà rabbrividendo.
A colpi di 50 euro al giorno, divisi per otto ore (6,25), divisi per 60 minuti (10 cents), divisi per 10 grappoli al minuto (1 cent). Un centesimo ogni grappolo che raccolgo e butto nella cesta.
Un centesimo per un pò di sana vita all'aria aperta.
Vi ho mai detto che mi trovo malissimo in campagna, che ho il terrore degli insetti e che detesto prendere in mano qualcosa che pesi più di un chilo?
(postilla, non ho mai capito perchè nelle foto i vendemmianti hanno tutti il sorriso. io ancora un pò piangevo)
Non sto dicendo, visto che in molti l'hanno interpretata così, che sono bello, forte e simpatico e quindi i soldi me li devono regalare, per carità, però ognuno di quei grappoli gettati li dentro è stata una piccola pugnalata alle mie ambizioni. Da lunedì torno a fare il disoccupato, la fantasia per passare il tempo non mi manca.

4 commenti:

  1. Non me l'avevi mai detto che sei allergico alle api. A saperlo prima ti facevo trovare un alveare dentro alla cartella.

    RispondiElimina
  2. sì vabbè enri dai non puoi viverla così per una decina di giorni di lavoro :D
    Ci son dei vecchi di 70 anni che tagliano in allegria e con una velocità inusitata che ai tempi mi lasciò di sasso.
    fatica è fatica, ma è un lavoretto tradizionale delle nostre parti, lo fanno in tanti, dai laureati ai professori ai lavacessi ai bambini ai lavacesi.
    Mica lo dovrai fare tutta la vita! su col morale! marco

    RispondiElimina
  3. si l'ho notato anche io che c'è gente che lo fa col sorriso e in tranquillità. a me purtroppo non riesce. doveva durare un mesetto, ma alla prima settimana ho mollato. non è roba per me...

    RispondiElimina