giovedì 16 settembre 2010

Ho sentito dire

Sono ancora giovane. Mi piacerebbe poter dire sono ancora giovane e piacente, ma questa sarebbe solo una mezza verità e lasciamo che sia la giuria de la Pupa e il Secchione a valutare.
Dicevo, sono ancora giovane, ma mi stupisco delle tante cose che ho fatto.
Fare tante cose (ho iniziato presto a fare molte cose, spesso a tempo) implica, dopo un pò, conoscerle abbastanza bene. Ho fatto l'arbitro, poi il giornalista sportivo, poi l'addetto stampa. Penso di conoscere molto bene il mondo del calcio dilettantistico e giovanile. Magari ho ancora molto da sapere, ma allora diciamo che sono a un buon punto.
Il giornalista (non solo sportivo) lo faccio da cinque anni (per lo stato solo due, visto che dal 2008 ogni anno rinnovo il mio abbonamento all'associazione scribacchini falliti, a proposito quando la aboliamo?) e sono convinto di conoscere trucchi e segreti del mestiere. Magari ho ancora molto da sapere, allora diciamo che sono a un buon punto. Questo ovviamente non importa al grande complotto mondiale che fa si che io non debba avere una pensione (ma non conto di vivere così a lungo) (a proposito, l'ultima frase era piuttosto ironica, molti dicono che soffro di manie di persecuzione).
Quindi credo di aver conosciuto bene anche l'ambiente in cui ho lavorato per cinque anni, superando due cambiamenti gestionali e talvolta occupandomi di svariati argomenti, molto lontani dalla mia naturale predisposizione per palle, mazze, racchette, falli (si parla sempre di sport eh?). Evidentemente però l'opinione più importante rimane sempre quella del sentito dire.
Il sentito dire piace molto perchè fa parte di quelle certezze che mantengono saldi i pilastri della vita umana (si contano, fra i sentito dire più clamorosi, il fatto che molti politici abbiano una condotta non consona al loro ruolo, il fatto che il calcio sia uno sport particolarmente corrotto e che Maurizio Costanzo sia un giornalista) e chiaramente l'opinione di un "sentito dire" viaggia a quote molto più elevate di chi certe esperienze le ha vissute in prima persona per anni, tanto da sapere a memoria dove si trova la macchinetta del caffè, cos'è stato pubblicato nel marzo 2006 o da dove arrivano i soldi che guadagna. Per le tante cose che ho sentito dire, mi manca solo qualcosa riguardo alla macchinetta del caffè. Ma sono solo cose sentire dire.

Nessun commento:

Posta un commento